Categorie

LA SICUREZZA SUL LAVORO, IN CASA, SULLE STRADE.

Gli infortuni sul lavoro sono spesso mortali. Occorre fare un’analisi dei rischi che si corrono sul lavoro, in casa, sulle strade, per poterli prevenire.

Esaminiamo il rischio di natura elettrica per chi viene in contatto accidentalmente con un palo della luce.

La folgorazione per contatto con pali in dispersione e contemporaneo contato con altra massa metallica di per se stessa o anche volutamente messa a terra, è dovuta al fatto che la persona viene attraversata da corrente attraverso le braccia e il torace con interessamento del cuore. Se il distacco avviene subito si può tentare il salvataggio attraverso la respirazione artificiale oppure tramite elettroshock.

Le manchevolezze sono di due tipi e bisogna eliminarle: Se il palo è in dispersione vuol dire che si è portato in tensione e una certa corrente di guasto circola verso terra. Le protezioni installate sono tarate male e non intervengono a togliere la tensione al momento del guasto. La seconda manchevolezza è che quando in prossimità di un palo c’è una massa metallica di per se stessa messa a terra o collegata volutamente a terra, occorre effettuare un collegamento equipotenziale con conduttore della sezione di 16 mmq tra il palo della luce e la massa metallica.

Il collegamento equipotenziale porta allo stesso potenziale il palo in dispersione e la massa metallica per cui non si rimane folgorati toccando il palo.

Il problema si sposta se vicino alla massa metallica c’è un’altra massa metallica non collegata elettricamente alla prima. In tal caso si può rimanere folgorati toccando contemporaneamente le due masse metalliche.

C’è da osservare che, siccome il contatto può avvenire distanti dal palo, si può prendere una scossa più forte toccando la massa metallica in posizione distante dal palo che toccando il palo.

La sicurezza è garantita coordinando le protezioni installate sul circuito elettrico in modo che al momento del guasto venga tolta la tensione entro cinque secondo.

Siccome la strada è anche un posto di lavoro, perché vi lavorano per es. i vigili urbani, gli operatori ecologici, le forze dell’ordine, etc., il Sindaco è responsabile della sicurezza e, nel caso specifico è punito con l’arresto un’ammenda. Nel caso in cui ne consegua un infortunio mortale il sindaco può essere chiamato a rispondere di omicidio colposo o quantomeno di omissione dolosa di dispositivi di sicurezza.

L’impianto di messa a terra dell’illuminazione stradale deve essere sottoposto a verifica ogni due anni da parte dell’ASL/ARPA e da parete di organismi privati autorizzati dal ministero delle attività produttive: La mancata verifica comporta l’arresto e l’ammenda.

Spero che queste nota possano indurre qualche sindaco a prendere i provvedimenti opportuni volti ad impedire che le persone che accidentalmente vengano in contatto con i pali della luce, perdano la vita.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>